Open Day

Open Day

Open Day

Prova Flag Football 
  • ogni giorno
  • ogni mese
  • quando vuoi

9

Da noi è sempre il momento giusto per iniziare

La società vede molto seriamente le opportunità che questo sport può dare ai ragazzi fin da subito.
Investendo sui giovanissimi (dai 10 anni in su) per farli crescere e raggiungere tutti gli obiettivi e soddisfazioni che questo sport offre.
Il tutto viene adattato all’età dei ragazzi e agli obiettivi sportivi prefissati per quella stagione.

Il Flag Football

La versione senza contatto volontario del Football Americano.
Ideale per sviluppare visione, agilità, e coordinamento.

9

Flag Football?

È divertimento, agonismo, atletismo e come tutti gli sport di squadra permette – soprattutto ai più giovani – di fare nuove amicizie, confrontarsi con persone diverse e imparare a competere in modo sano. In una parola, FLAG FOOTBALL.

Non fatevi spaventare dalla parola FOOTBALL. Si tratta di uno sport SENZA CONTATTO e col football americano condivide parte delle regole. Le società dove si pratica il football americano lo inseriscono come disciplina propedeutica alla più nota versione con casco e spalliera ma da molti anni vive come disciplina a sé, con campionati nazionali, internazionali e la concreta aspirazione di essere presente in un futuro prossimo ai giochi olimpici.

9

Come funziona?

Il Flag Football si gioca 5 contro 5 in un campo di 70 per 25 yard. Non esistono placcaggi. L’azione infatti, si interrompe quando al portatore di palla viene strappata una delle due strisce – le flag, appunto – che porta legate ai fianchi. Quattro i tentativi per far avanzare il pallone oltre la metà campo, o su lancio o su corsa, e poi altrettanti per arrivare in meta.

9

Uno sport per tutti?

Bambini e adulti, donne e uomini, tutti possono giocare a Flag Football. Questo sport incentiva il senso di appartenenza alla propria squadra sia dentro che fuori dal campo, dando vita a profonde amicizie.

Le squadre Flag Academy Trieste 

9

Under 13

Appassionare i ragazzi allo sport mentre apprendono i primi rudimenti e gli schemi motori propri del flag football. Il divertimento in questa fase ha la priorità rispetto il risultato.
Attenzione alla capacità di stare insieme e fare gruppo.

9

Under 15

Flag Academy si prefigge di insegnare i fondamentali del Flag football, sviluppare l’agilità e coordinazione in un momento fondamentale di sviluppo fisico del ragazzo, fornire le basi tattiche del gioco.
Crescita psicologica per avere gli strumenti necessari ad affrontare vittorie e sconfitte.

9

Under 17

Lo scopo è quello di potenziare lo sviluppo atletico del giocatore e di trasmettere le capacità tecniche e tattiche per giocare a flag football in modalità “smart”, cioè comprendendo e adattandosi alle situazioni di gioco. Non ultimo, preparare i giovani adulti ad assumersi responsabilità nel team preparandosi così al mondo (sportivo) dei grandi.

9

Senior maschile e femminile

Sviluppare una vera e propria progressione di difficoltà, nell’intento di favorire una migliore conoscenza e comprensione del gioco ed un più solido apprendimento tecnico- tattico in totale sicurezza.

9

Tackle Football

Il classico Football Americano con casco e spalliera.

Il nostro impegno, la nostra guida 

9

Il valore del gruppo

Coltiviamo i valori che portano i ragazzi ad avere spirito di squadra, capacità di collaborare tra loro grazie anche al fatto che la peculiarità di questo sport prevede che ogni giocatore sia ugualmente importante e necessario per la buona riuscita di una partita.

9

Determinazione & passione

I nostri coach hanno una particolare attenzione anche agli aspetti comportamentali del singolo giocatore e di quelli che vanno costruiti in un gruppo . I ragazzi quando si approcciano al flag Football scoprono che è basato su principi di correttezza e fair play che nascono direttamente dalle regole di questo sport che non prevede vantaggi per eventuali furbizie.

9

Spettacolo & disciplina

Sorridere, divertirsi e crescere insieme a un gruppo con la responsabilità di far parte di una società che cura i valori umani e sportivi allo stesso modo.

Quando ci alleniamo

9

Il mix ideale per un'ottima preparazione

Offriamo ai nostri tesserati coach con esperienza, costantemente formati grazie ai corsi Federali legati al nostro sport.
Il risultato è una adeguata preparazione atletica grazie a 3 allenamenti a settimana per tutte le categorie durante tutto l'anno.



Sede Sportiva

Campo Domio
Località Mattonaia, 610, 34018 San Dorligo della Valle TS
Indicazioni stradali

Under 13

lunedi
18:30 -20:30
mercoledi
18:30 -20:30
sabato
10:00 -11:30

Under 15

lunedì
18:30 -20:30
mercoledi
18:30 -20:30
sabato
11:30 -13:00 (da ottobre 10:00 - 11:30)

Under 17

lunedì
18:30 -20:30
mercoledi
18:30 -20:30
sabato
11:30 -13:00

Senior Maschile

lunedì
18:30 -20:30
mercoledi
18:30 -20:30
sabato
10:00 -11:30 fino ad ottobre

Senior Femminile

lunedi
18:30 -20:30
mercoledì
18:30 -20:30
sabato
11:30 -13:00

Tackle Football

lunedi
18:30 -20:30
mercoledì
18:30 -20:30
sabato
11:30 -13:00

Iscriviti 
  • senza impegno
  • qui!
  • ora!

9

tre allenamenti di prova GRATIS

L’iscrizione alla prova gratuita è valida per tre allenamenti di prova nell’arco di un mese.


Alza anche tu la coppa

Il culmine della crescita sportiva per un atleta di questa disciplina è la possibilità di partecipare alle selezione della Nazionale che comincia con l’under 15.

Essendo questo sport in costante crescita le possibilità di entrare in Nazionale sono concrete.

Nel 2021 infatti 5 dei nostri atleti hanno vestito la maglia dell’Italia ai Campionati Europei Junior.

Laura

Mio figlio pratica flag football da quando aveva 13 anni. Siamo molto contenti e lo è soprattutto lui. Questo gruppo e la disciplina sono stati fondamentali per la sua crescita.

Simona

Ho conosciuto Flag Academy durante un evento. Non vedo l’ora che i miei figli siano un po’ più grandi per poterli iscrivere: è stato amore a prima vista!

Matteo

Allenare i ragazzi e vederli sudare con il sorriso sulle labbra non ha prezzo.

Daniela

Ho sempre sognato di trasmettere la passione per questo sport con la massima serietà e professionalità e finalmente ho trovato il modo di farlo in Academy.

Mauro

Stupendo progetto. Avete costruito una realtà che a Trieste non si è mai vista. State regalando un sogno a questi ragazzi.

Piero

Andare in nazionale è stata la mia più bella esperienza sportiva. Sono super contento ed onorato di aver potuto indossare la maglia azzurra assieme ai miei compagni, con i quali è nata un’amicizia unica.

Domande sul Flag Football

Qui troverai risposte a molte delle domande
che atleti e genitori ci hanno posto.

fitness 07
fitness 07
fitness 07
9

Cosa è il Flag Football?

È divertimento, agonismo, atletismo e come tutti gli sport di squadra permette – soprattutto ai più giovani – di fare nuove amicizie, confrontarsi con persone diverse e imparare a competere in modo sano. In una parola, FLAG FOOTBALL.

Non fatevi spaventare dalla parola FOOTBALL. Si tratta di uno sport SENZA CONTATTO VOLONTARIO e col football americano condivide parte delle regole. Le società dove si pratica il football americano lo inseriscono come disciplina propedeutica alla più nota versione con casco e spalliera ma da molti anni vive come disciplina a sé, con campionati nazionali, internazionali e l'aspirazione di essere inseriti come disciplica in un futuro prossimo ai giochi olimpici.

9

Come funziona il Flag Football?

Il Flag Football si gioca 5 contro 5 in un campo di 70 per 25 yard. Non esistono placcaggi. L’azione infatti, si interrompe quando al portatore di palla viene strappata una delle due strisce – le flag, appunto – che porta legate ai fianchi. Quattro i tentativi per far avanzare il pallone oltre la metà campo, o su lancio o su corsa,
e poi altrettanti per arrivare in meta.

9

È uno sport per tutti?

Bambini e adulti, donne e uomini, tutti possono giocare a Flag Football. Questo sport incentiva il senso di appartenenza alla propria squadra sia dentro che fuori dal campo, dando vita a profonde amicizie.

9

Flag Football e Football Americano. Allenate gli atleti per entrambe le discipline?

Raggiunta una certa età i ragazzi hanno la curiosità di sperimentarsi nel Tackle Football (il classico Football Americano con casco e spalliera), abbiamo come obiettivo formarli a 360° per permettergli di affrontare il passaggio con la dovuta preparazione.

9

Si è obbligati a fare Football Americano oltre che al Flag Football?

Finite le junior la società dà a tutti gli atleti la possibilità di scegliere liberamente il percorso da affrontare: continuare a giocare a flag football oppure sia a flag che a tackle.

9

Quanti allenamenti alla settimana ci sono?

Facciamo 3 allenamenti a settimana per tutte le categorie durante tutto l'anno.

Prova Flag Football 
  • senza impegno
  • qui!
  • ora!